DISTILLERIA
Dalla distillazione all’imbottigliamento.
LA DISTILLERIA
“Il cuore pulsante dell’azienda”
Nel cuore dell’azienda sorge la distilleria, un locale di 330 mq di appena costruito. L’ambiente moderno con soffitto in travi di legno è caratterizzato dalla presenza di ampie finestre con una vista panoramica sulla valle e sulle montagne che la incoronano. Nel locale in cui è presente il distillatore una parete è completamente occupata da due vetrate 6 metri per 3 che regalano all’interno una luce bellissima e all’esterno la possibilità di guardare tutte le fasi della distillazione.
Affianco al locale in cui avviene la distillazione si trova il laboratorio per la trasformazione della frutta, mentre una sala completamente priva di finestre è adibita alla fermentazione. L’ampio salone di ingresso è destinato all’imbottigliamento e all’etichettatura. Oggi accoglie anche i clienti: questa è la zona in cui è possibile fare degustazioni. I clienti possono accomodarsi sfogliando magari uno dei libri della splendida “biblioteca relax” creata apposta per regalare un momento di meditazione durante la degustazione di un buon liquore.
IL DISTILLATORE
“Alambicco discontinuo alla piemontese”
Il distillatore di cascina “La Noce” è nato dalla sapiente mano di un artigiano dell‘altocanavese, Guglielmetti Secondo, che fin da bambino lavorava il rame (la sua famiglia lo lavora da ormai tre generazioni).
L’alambicco è interamente in rame, del tipo discontinuo a bagnomaria alla piemontese. Si compone di: una caldaia in rame; un cappello che convoglia i vapori idroalcolici nel collettore; un collo di cigno che si diparte dal cappello e si congiunge alla caldaia con il refrigeratore; un refrigeratore; una provetta di saggio per controllare il grado alcolico del distillato.
Il riscaldamento del prodotto da distillare nella caldaia avviene a bagnomaria, attraverso il riscaldamento dell’acqua contenuta in un’intercapedine che circonda la caldaia. Il tutto è riscaldato a legna viene sfruttato anche il vapore che si sprigiona dall’ebollizione dell’acqua a bagnomaria.